IX - EDIZIONE

:: NEWS ::

21/07/2010 - Credito Agevolato

:: NEWS ::

21/07/2010 - Guida ai finanziamenti comunitari

:: NEWS ::

06/09/2010 - voucher formativi post laurea

:: NEWS ::

05/09/2011 - Proroga scadenza termine presentazione domanda di ammissione

:: NEWS ::

23/09/2011 - TEST DI SELEZIONE AL MASTER a.a 2011-2012

 

Home

Contenuti

Regolamento

Iscrizioni

Borse di studio

Organi

Docenti

Imprese partner

Links

News

 

 

cerca

Master Post Laurea di II Livello in

Del : 21/07/2010

   
 

I VOUCHER FORMATIVI

I Voucher formativi, altrimenti detti Buoni Formativi Individuali, offrono la possibilità di richiedere il finanziamento di interventi formativi personalizzati, da parte di singoli individui. Ovvero, se ti interessa frequentare un corso di formazione o un Master a pagamento, puoi richiederne il finanziamento alla tua Regione o presso la tua provincia di residenza/domicilio, tramite Bandi regionali o provinciali.


TIPOLOGIE

I voucher vengono attribuiti in base ai Piani Operativi Regionali 2006-2010. I voucher si suddividono in diverse tipologie, a seconda dei destinatari del finanziamento oppure dell'azione da finanziare. Asse prioritario di riferimento: Asse C (Promozione e miglioramento della formazione professionale, dell’istruzione e dell’orientamento nell’ambito di una politica di apprendimento nell’intero arco della vita, al fine di: agevolare e migliorare l’accesso e l’integrazione nel mercato del lavoro, migliorare e sostenere l’occupabilità e promuovere la mobilità professionale). Misura di riferimento: Misura C.3 – Formazione Superiore: obiettivo dell’intervento è quello di sostenere il diritto individuale alla formazione post universitaria mediante l’assegnazione di voucher a soggetti laureati, al fine di incentivarne la frequenza ad attività di master post laurea di primo e secondo livello e di dottorato di ricerca.
DESTINATARI

• Neo laureati inoccupati e/o disoccupati
• Soggetti occupati leggi di riferimento L. 236/93 e L. 53/00

ATTENZIONE: è necessario verificare di volta in volta quali tipologie di voucher sono state attuate dalla Regione o dalla tua Provincia di residenza con la pubblicazione di Bandi, perché non sempre sono attivate tutte quelle sopra descritte!


COME RICHIEDERE IL FINANZIAMENTO Le informazioni relative ai bandi per domande di buoni individuali sono reperibili presso le Regioni, Provincie e Comuni.
Nello specifico: • Sito Internet
• Servizio Formazione Professionale
• Centro per l’Impiego
• Servizio Territoriale
• URP
• Informagiovani

1. Verifica se la Regione/Provincia di residenza ha pubblicato Bandi per Voucher formativi, informandoti presso gli Uffici della Formazione Professionale oppure gli sportelli Informagiovani.

2. Verifica di rientrare tra i destinatari di almeno una tipologia di voucher (per titolo di studio, condizione lavorativa, sesso, etc.).

3. Richiedi una copia del Bando e dell'apposito Formulario per la richiesta del finanziamento.
Attenzione: la richiesta di finanziamento senza l'apposito formulario NON è ammissibile!

4. Leggi attentamente il Bando per conoscere: la scadenza, i documenti da allegare, dove e come consegnare la richiesta, etc.

5. Leggi attentamente il Formulario per capire quali informazioni ti vengono richieste. Se hai dei dubbi, chiedi spiegazioni agli operatori degli Uffici della Formazione Professionale o degli sportelli Informagiovani.

6. Allega sempre una copia del documento di identità (non scaduto) per l'autenticazione della firma.

 

Facoltą  di Economia di Pisa Tel. 050 22.16.412 e-mail: segr.finanza@ec.unipi.it